Libri

SCARICARE MMPI

Sono state anche aggiunte sei scale supplementari: Scala SOD Disagio sociale Development, validation, and interpretation. Nei maschi questa scala non è frequentemente elevata. STRUTTURA Il questionario è composto da item, conta sei scale di validità, più un indicatore di validità che non è una vera e propria scala, denominato Non so, che indica il numero totale di item che l’esaminato lascia in bianco o a cui risponde sia “vero” che “falso”; dieci scale cliniche di base; quindici di contenuto e sei supplementari. Da Wikipedia, l’enciclopedia libera. Ok Leggi di più.

Nome: mmpi
Formato: ZIP-Archiv
Sistemi operativi: Windows, Mac, Android, iOS
Licenza: Solo per uso personale
Dimensione del file: 33.48 MBytes

L’MMPI nasce dall’esigenza dei due autori di avere a disposizione un test pratico ed efficace per elaborare diagnosi psichiatriche e per determinare la gravità del disturbo psicopatologico. In definitiva le caratteristiche della diagnosi psicologica possono essere riassunte nel seguente modo: Per tale ragione la maggior parte degli studiosi del reattivo preferisce connotare le scale cliniche secondo una numerazione convenzionale, individuando quindi l’eventuale quadro morboso con un numero di codice CODE-TYPE 51,52, Oltre al valore di controllo, le 3 scale possono essere interpretate nel loro significato clinico: Calcola i tuoi crediti Giunti Testing Accedi. La scala Anx Ansia mette in luce sintomi generali di ansia, problemi somatici, difficoltà di sonno e concentrazione; la Frs Paure le fobie; la Obs Ossessività l’ossessività; la Dep Depressione pensieri significativamente depressivi; la Hea Preoccupazioni per la salute individua soggetti che dichiarano sintomi fisici su tutto il corpo; la Biz Pensiero bizzarro processi di pensiero di tipo psicotico; la Ang Rabbia problemi di controllo della rabbia; la Cyn Cinismo convinzioni misantropiche; la Asp Comportamenti antisociali soggetti che hanno avuto problemi di comportamento antisociale nel passato; la Tpa Tipo A soggetti del tipo A; la Lse Bassa autostima persone con bassa opinione di sé; la Sod Disagio sociale il disagio a stare in gruppo; la Fam Problemi familiari la presenza di conflitti familiari; la Wrk Difficoltà di lavoro quella di contrasti sul lavoro; la Trt Indicatori negativi di trattamento gli atteggiamenti negativi verso i trattamenti di salute mentale. Archer, Auke Tellegen, Yossef S.

Undici scale sono derivate dall’ MMPI: In ogni caso, nella versione “Panda” i critical items non vengono riportati per il già citato rispetto del copyright da parte dell’O. Misura, inoltre, la creatività e la presenza di eventuali dubbi sulla propria identità.

MMPI: Minnesota Multiphasic Personality Inventory

Inoltre, sono state introdotte nel tempo ulteriori scale, riferendosi a gruppi di disturbi specifici. La scala di Psicoastenia Pt: Oltre al valore di controllo, le 3 scale possono essere interpretate nel loro significato clinico: Psicologi e Psicoterapeuti, Psichiatri e Neuropsichiatri, Docenti universitari. Le 15 scale di contenuto approfondiscono diversi aspetti della personalità e insieme a quelle cliniche permettono di valutare il grado di presenza nelle varie patologie dei singoli sintomi.

  SCARICA VOCI PER TOMTOM GRATIS

La scala Hs Ipocondria riguarda problemi fisici caratteristici dei nevrotici ipocondriaci; la D Depressione varie forme sintomatiche di depressione; la Hy Isteria problemi somatici e paure, tipici di soggetti affetti da isteria di conversione; la Pd Deviazioni psicopatiche riguarda personalità psicopatiche, sociopatiche, caratterizzate da carenza di controllo sulle risposte emotive; la Mf Mascolinità-femminilità l’insieme degli interessi mascolini o femminili; la Pa Paranoide i sintomi paranoidi ideazioni deliranti, fragilità psicologica e manie di grandezza ; la Pt Psicoastenia le fobie e i comportamenti ossessivo-compulsivi; la Sc Schizofrenia le esperienze insolite e le sensibilità particolari mmli degli schizofrenici; la Ma Mania gli stati maniacali di moderata entità idee di grandezza, alto livello di attività ; la Si Introversione sociale le difficoltà sperimentate in mkpi sociali.

mmpi

Scala TRT, Difficoltà di trattamento. Scale di mmppi Le scale di base rimangono dieci: Dopo quasi cinquant’anni di studi e ricerche durante i quali sono sviluppate molte decine di scale supplementari, nel viene presentata la nuova versione del test, denominata MMPI Elevati punteggi possono indicare negazione di problemi, tendenza a dipendere dagli altri, paura di essere rifiutati, seduttività.

MMPI-1 forma completa items MMPI-1 forma ridotta items MMPI-2 items La procedura di valutazione delle risposte al questionario genera due profili o psicogrammi composti, il primo da 3 indicatori di validità e 10 scale cliniche, il secondo da 15 scale di contenuto.

Calcola i tuoi crediti Giunti Testing Accedi. Il test mmmpi composto da 3 scale di validità, più 3 aggiunte successivamente e 10 cliniche di base.

L’MMPI nasce dall’esigenza dei due autori di avere a disposizione un test pratico ed efficace per elaborare diagnosi psichiatriche e per determinare la gravità del disturbo psicopatologico. Si1, timidezza Si2, evitamento sociale Si3 alienazione personale e sociale.

Per tale ragione è stata fatta la scelta di mantenere il rispetto delle competenze e delle proprietà da parte della Editrice di Firenze.

Elevati punteggi indicano depressione, lentezza psicomotoria, lamento somatico, rimuginazione mentale. Solo per untenti PSY4.

mmpi

Studiare Psicologia Partecipa agli open day e vieni a scoprire la nuova università di psicologia. Estratto da ” https: Scale di contenuto Quattro nuove scale sono state create specificatamente: La nuova versione del test prese il nome di MMPI-2 e manteneva la struttura di base del test precedente, 3 scale di validità, risposta dicotomica, e 10 scale di base, a cui si aggiunsero le scale supplementari e di contenuto.

  ARES GRATIS ITA SCARICARE

Minnesota Multiphasic Personality Inventory

An atlas of juvenile MMPI profiles. Il questionario comprende un cospicuo numero mmppi items ai quali l’intervistato risponde in forma binaria: IVA – R.

mmpi

Ok Leggi di più. Diversi sono i motivi che collocano il MMPI, come strumento di misura, in una posizione di predominio rispetto agli altri reattivi mentali 34,35,36,37, Scale di validità Continuano ad essere presenti le scale LKVRIN e TRINanche se riportano qualche modifica quantitativa rispetto al numero degli item; per quanto riguarda la scala Fquesta è stata divisa nelle scale F1 e F2presentando diciassette item nuovi formulati unicamente per questa versione, gli altri sono gli originali della scala F e di altre scale della versione originale del MMPI.

Punteggi elevati, invece, indicano che la persona tende a negare certi problemi e ce si difende dalle domande del test. Le scale di base hanno lo scopo di valutare le dimensioni più significative della personalità del candidato:.

Il Minnesota Multiphasic Personality Inventory (MMPI) – Introduzione alla Psicologia

Accedi o Registrati per aggiungere i prodotti al carrello. La scala Anx Ansia mette in luce sintomi generali di ansia, problemi somatici, difficoltà di sonno e concentrazione; la Frs Paure le fobie; la Obs Ossessività l’ossessività; la Dep Depressione pensieri significativamente depressivi; la Hea Preoccupazioni per la salute individua soggetti che dichiarano sintomi fisici su tutto il corpo; la Biz Pensiero bizzarro processi di pensiero di tipo psicotico; la Ang Rabbia problemi di controllo della rabbia; la Cyn Cinismo convinzioni misantropiche; la Asp Comportamenti antisociali soggetti che hanno avuto problemi di comportamento antisociale nel passato; la Tpa Tipo A soggetti del tipo A; la Lse Bassa autostima persone con bassa opinione di sé; la Sod Disagio sociale il disagio a stare in gruppo; la Fam Problemi familiari la presenza di conflitti familiari; la Wrk Difficoltà di lavoro quella di contrasti sul lavoro; la Trt Indicatori negativi di trattamento gli atteggiamenti negativi verso i trattamenti di salute mentale.

In linea generale un test ben tarato fornisce, nelle dimensioni psicologiche che si intende metricamente esplorare, una stima abbastanza precisa dell'”uomo medio”, vale a dire di certi valori o quantità di intelligenza, memoria, difese, apprendimento, ecc.