Sono state anche aggiunte sei scale supplementari: Scala SOD Disagio sociale Development, validation, and interpretation. Nei maschi questa scala non è frequentemente elevata. STRUTTURA Il questionario è composto da item, conta sei scale di validità, più un indicatore di validità che non è una vera e propria scala, denominato Non so, che indica il numero totale di item che l’esaminato lascia in bianco o a cui risponde sia “vero” che “falso”; dieci scale cliniche di base; quindici di contenuto e sei supplementari. Da Wikipedia, l’enciclopedia libera. Ok Leggi di più.
Nome: | mmpi |
Formato: | ZIP-Archiv |
Sistemi operativi: | Windows, Mac, Android, iOS |
Licenza: | Solo per uso personale |
Dimensione del file: | 33.48 MBytes |
L’MMPI nasce dall’esigenza dei due autori di avere a disposizione un test pratico ed efficace per elaborare diagnosi psichiatriche e per determinare la gravità del disturbo psicopatologico. In definitiva le caratteristiche della diagnosi psicologica possono essere riassunte nel seguente modo: Per tale ragione la maggior parte degli studiosi del reattivo preferisce connotare le scale cliniche secondo una numerazione convenzionale, individuando quindi l’eventuale quadro morboso con un numero di codice CODE-TYPE 51,52, Oltre al valore di controllo, le 3 scale possono essere interpretate nel loro significato clinico: Calcola i tuoi crediti Giunti Testing Accedi. La scala Anx Ansia mette in luce sintomi generali di ansia, problemi somatici, difficoltà di sonno e concentrazione; la Frs Paure le fobie; la Obs Ossessività l’ossessività; la Dep Depressione pensieri significativamente depressivi; la Hea Preoccupazioni per la salute individua soggetti che dichiarano sintomi fisici su tutto il corpo; la Biz Pensiero bizzarro processi di pensiero di tipo psicotico; la Ang Rabbia problemi di controllo della rabbia; la Cyn Cinismo convinzioni misantropiche; la Asp Comportamenti antisociali soggetti che hanno avuto problemi di comportamento antisociale nel passato; la Tpa Tipo A soggetti del tipo A; la Lse Bassa autostima persone con bassa opinione di sé; la Sod Disagio sociale il disagio a stare in gruppo; la Fam Problemi familiari la presenza di conflitti familiari; la Wrk Difficoltà di lavoro quella di contrasti sul lavoro; la Trt Indicatori negativi di trattamento gli atteggiamenti negativi verso i trattamenti di salute mentale. Archer, Auke Tellegen, Yossef S.
Undici scale sono derivate dall’ MMPI: In ogni caso, nella versione “Panda” i critical items non vengono riportati per il già citato rispetto del copyright da parte dell’O. Misura, inoltre, la creatività e la presenza di eventuali dubbi sulla propria identità.
MMPI: Minnesota Multiphasic Personality Inventory
Inoltre, sono state introdotte nel tempo ulteriori scale, riferendosi a gruppi di disturbi specifici. La scala di Psicoastenia Pt: Oltre al valore di controllo, le 3 scale possono essere interpretate nel loro significato clinico: Psicologi e Psicoterapeuti, Psichiatri e Neuropsichiatri, Docenti universitari. Le 15 scale di contenuto approfondiscono diversi aspetti della personalità e insieme a quelle cliniche permettono di valutare il grado di presenza nelle varie patologie dei singoli sintomi.
La scala Hs Ipocondria riguarda problemi fisici caratteristici dei nevrotici ipocondriaci; la D Depressione varie forme sintomatiche di depressione; la Hy Isteria problemi somatici e paure, tipici di soggetti affetti da isteria di conversione; la Pd Deviazioni psicopatiche riguarda personalità psicopatiche, sociopatiche, caratterizzate da carenza di controllo sulle risposte emotive; la Mf Mascolinità-femminilità l’insieme degli interessi mascolini o femminili; la Pa Paranoide i sintomi paranoidi ideazioni deliranti, fragilità psicologica e manie di grandezza ; la Pt Psicoastenia le fobie e i comportamenti ossessivo-compulsivi; la Sc Schizofrenia le esperienze insolite e le sensibilità particolari mmli degli schizofrenici; la Ma Mania gli stati maniacali di moderata entità idee di grandezza, alto livello di attività ; la Si Introversione sociale le difficoltà sperimentate in mkpi sociali.
Scala TRT, Difficoltà di trattamento. Scale di mmppi Le scale di base rimangono dieci: Dopo quasi cinquant’anni di studi e ricerche durante i quali sono sviluppate molte decine di scale supplementari, nel viene presentata la nuova versione del test, denominata MMPI Elevati punteggi possono indicare negazione di problemi, tendenza a dipendere dagli altri, paura di essere rifiutati, seduttività.
MMPI-1 forma completa items MMPI-1 forma ridotta items MMPI-2 items La procedura di valutazione delle risposte al questionario genera due profili o psicogrammi composti, il primo da 3 indicatori di validità e 10 scale cliniche, il secondo da 15 scale di contenuto.
Calcola i tuoi crediti Giunti Testing Accedi. Il test mmmpi composto da 3 scale di validità, più 3 aggiunte successivamente e 10 cliniche di base.
L’MMPI nasce dall’esigenza dei due autori di avere a disposizione un test pratico ed efficace per elaborare diagnosi psichiatriche e per determinare la gravità del disturbo psicopatologico. Si1, timidezza Si2, evitamento sociale Si3 alienazione personale e sociale.
Per tale ragione è stata fatta la scelta di mantenere il rispetto delle competenze e delle proprietà da parte della Editrice di Firenze.
Elevati punteggi indicano depressione, lentezza psicomotoria, lamento somatico, rimuginazione mentale. Solo per untenti PSY4.
Studiare Psicologia Partecipa agli open day e vieni a scoprire la nuova università di psicologia. Estratto da ” https: Scale di contenuto Quattro nuove scale sono state create specificatamente: La nuova versione del test prese il nome di MMPI-2 e manteneva la struttura di base del test precedente, 3 scale di validità, risposta dicotomica, e 10 scale di base, a cui si aggiunsero le scale supplementari e di contenuto.
Minnesota Multiphasic Personality Inventory
An atlas of juvenile MMPI profiles. Il questionario comprende un cospicuo numero mmppi items ai quali l’intervistato risponde in forma binaria: IVA – R.
Ok Leggi di più. Diversi sono i motivi che collocano il MMPI, come strumento di misura, in una posizione di predominio rispetto agli altri reattivi mentali 34,35,36,37, Scale di validità Continuano ad essere presenti le scale LKVRIN e TRINanche se riportano qualche modifica quantitativa rispetto al numero degli item; per quanto riguarda la scala Fquesta è stata divisa nelle scale F1 e F2presentando diciassette item nuovi formulati unicamente per questa versione, gli altri sono gli originali della scala F e di altre scale della versione originale del MMPI.
Punteggi elevati, invece, indicano che la persona tende a negare certi problemi e ce si difende dalle domande del test. Le scale di base hanno lo scopo di valutare le dimensioni più significative della personalità del candidato:.
Il Minnesota Multiphasic Personality Inventory (MMPI) – Introduzione alla Psicologia
Accedi o Registrati per aggiungere i prodotti al carrello. La scala Anx Ansia mette in luce sintomi generali di ansia, problemi somatici, difficoltà di sonno e concentrazione; la Frs Paure le fobie; la Obs Ossessività l’ossessività; la Dep Depressione pensieri significativamente depressivi; la Hea Preoccupazioni per la salute individua soggetti che dichiarano sintomi fisici su tutto il corpo; la Biz Pensiero bizzarro processi di pensiero di tipo psicotico; la Ang Rabbia problemi di controllo della rabbia; la Cyn Cinismo convinzioni misantropiche; la Asp Comportamenti antisociali soggetti che hanno avuto problemi di comportamento antisociale nel passato; la Tpa Tipo A soggetti del tipo A; la Lse Bassa autostima persone con bassa opinione di sé; la Sod Disagio sociale il disagio a stare in gruppo; la Fam Problemi familiari la presenza di conflitti familiari; la Wrk Difficoltà di lavoro quella di contrasti sul lavoro; la Trt Indicatori negativi di trattamento gli atteggiamenti negativi verso i trattamenti di salute mentale.
In linea generale un test ben tarato fornisce, nelle dimensioni psicologiche che si intende metricamente esplorare, una stima abbastanza precisa dell'”uomo medio”, vale a dire di certi valori o quantità di intelligenza, memoria, difese, apprendimento, ecc.